Che cos’è l’ECDL

L’ECDL – European Computer Driving Licence, letteralmente ‘Patente europea di guida del computer’, è un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

In Italia l’ECDL è adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Permette il riconoscimento di crediti formativi ai possessori dell’ECDL, sia nell’ambito del conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore che in ambito universitario.

ECDL nasce nel 1997 come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer. Concepita dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, il programma ECDL ha messo, da allora, forti radici nel nostro Paese, dove è stato introdotto un anno dopo ed è tuttora gestito da AICA

Alcuni numeri: più di 2.000.000 di utenti italiani, più di 8.000.000 di esami, più di 1.130.000 certificati ECDL emessi.

In Italia il responsabile dell’attuazione del programma è l’AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.

A partire dal 2013 è stata introdotta La Nuova ECDL, che nasce dall’esigenza di adeguarsi alla continua evoluzione ed introduzione di nuovi strumenti tecnologici.

La nuova ECDL risponde al cambiamento aggiornando i moduli esistenti e introducendo tre moduli del tutto nuovi, denominati Computer Essential, IT security e Online Collaboration.

Il sistema sarà attivato in tutte le sue parti nel corso del 2014 e rappresenterà lo standard a livello di certificazione delle competenze ICT.

La Nuova ECDL è articolata in un’ampia gamma di certificazioni che permettono di attestare la competenza d’uso con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento.

Qui l’offerta proposta dall’AICA.

Per chi ha conseguito l’ECDL da qualche anno è possibile dimostrare che le proprie competenze sono aggiornate, sostenendo un apposito esame, denominato Update.

 

Visite (408)