Certamen 2017

Per ricordare il suo grande ex allievo, il filosofo Giovanni Reale, scomparso nel novembre 2014, l’Istituto Superiore Balbo, nel suo indirizzo di Liceo Classico, ha organizzato, a seguito di alcuni momenti dedicati allo studio e alla riflessione sul rapporto fra il mondo classico e la contemporaneità, un certamen in lingua greca aperta a tutti gli studenti della Provincia di Alessandria e del Piemonte, sostenuto dalla Associazione degli Ex Allievi del Liceo Classico, presieduta dall’Avvocato M. Gatti; il certamen verteva sul tema della politica e sui grandi paradigmi filosofici del mondo classico quali quelli trattati da Platone e Aristotele. A presiedere la Commissione di Valutazione del certamen, composta da docenti interni ed esterni all’Istituto, è stato chiamato il Prof . Roberto RADICE, allievo del filosofo Giovanni Reale, Docente di Filosofia Antica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che terrà  una lectio magistralis sul tema ‘Antropologia e politica nel pensiero antico‘ nell’Aula Magna del Liceo Classico Balbo il giorno 6 maggio 2017, alle ore 9.15. Al termine seguiranno la cerimonia di premiazione dei vincitori del certamen svoltosi il 2 maggio 2017 e l’inaugurazione di una lapide in memoria del Prof G. Reale, che verrà posta all’ingresso dell’Istituto Balbo. Saranno presenti all’evento anche le autorità cittadine e la famiglia del Prof. Giovanni Reale.

momenti del certamen

Reale e il “Balbo”, Reale e il “Balbo”

Terza edizione del Certamen di greco (traduzione e commento) in ricordo dell’ex allievo prof. Giovanni Reale (2 maggio 2017)

leggi e scarica il BANDO DEL CERTAMEN

scarica la SCHEDA di PARTECIPAZIONE

(scadenza: sabato 22 aprile 2017)

 

Un ringraziamento all’Associazione degli ex allievi del Liceo classico, presieduta dall’avv. Marco Gatti, per l’appoggio economico al certamen.

leggi l’articolo della SECONDA edizione

leggi l’articolo della PRIMA edizione

Visite (399)