“Cittadini europei”

Il  9 maggio 2017 (Festa dell’Europa) in  piazza  Virginio , a Cuneo , è stata celebrata  la  Festa, organizzata dalla Consulta regionale europea del Consiglio regionale del Piemonte , con la collaborazione del  Parlamento europeo  e  il patrocinio della  Città di Cuneo.

09/05/2017 Cuneo – Festa dell’Europa, cerimonia di premiazione della 33° edizione del concorso Diventiamo cittadini europei – I.I.S. “C. Balbo” Casale Monferrato

Al centro della manifestazione si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della  33^  edizione  del  concorso “ Diventiamo cittadini europei ”,  bandito dalla Consulta Europea  con  l’Ufficio  scolastico  regionale  e  il  Parlamento  Europeo che ha permesso a  studentesse e studenti piemontesi  di  approfondire le tematiche dell’ Unione Europea, coadiuvati dai loro insegnanti e dai tutorSul  palco  , con  gli studenti,  il professor  Giuseppe  Porro , docente  di  Diritto internazionale  dell’economia , presso l’Università  di  Torino, e   Sergio Pistone, fondatore  del  Movimento  federalista  europeo. Quest’anno hanno  partecipato  al  concorso  2157  studenti di  63 istituti  delle otto province  piemontesi.   Sono  stati  coinvolti  107  insegnanti , che  hanno preparato    gli studenti , selezionato e  inviato alla  segreteria della  Consulta Europea 871 temi.  Due  le   tracce  proposte : come  far  fronte , nelle  politiche  dell’Unione  Europea , alle sfide della sicurezza interna e internazionale, in un contesto dominato da guerre, conflitti e attentati terroristici; come rilanciare il progetto dell’Unione alle soglie del 60° anniversario  dei  Trattati  di  Roma  (25 marzo 1957)  , che  posero  le  basi del progetto  europeista.

Tra i  vincitori  del  Concorso  sette  sono  allievi  dell’Istituto Balbo  di  Casale  M :  Krissy Mema  e  Benedetta Vercelli , che hanno  appena  partecipato  al  seminario   di formazione  alla  cittadinanza europea , svolto a Bardonecchia  dal 3  al  6 maggio, Gloria Gardini  e  Moretti  Greta ,  che  parteciperanno   alla   Festa  dell’ Europa, Europe  Day  2017,  in programma  venerdì  12  maggio  presso  lo  spazio  M.A.C. – Musica  Arte  Cultura  di  Milano , Tatiana  Scagliotti ,  Antonio Farina  ed Eleonora  Rosmino , che   hanno  vinto  un viaggio  a  Bruxelles , dove  visiteranno  le  istituzioni  europee , che  si  terrà  nei mesi  di  maggio e giugno. La   premiazione   è   stata   preceduta   da   un    momento   di   musica   a  cura  del Conservatorio  cuneese    “ G. F. Ghedini ”  e  dai   saluti   delle  autorità.

Al termine , dopo  uno spazio musicale  a cura dell’Istituto di  Istruzione   Superiore cittadino    “  Bianchi – Virginio ”,    l’Associazione    artigiana   panificatori    della  provincia di Cuneo ha offerto in piazza la  focaccia e decine di chili di pane, uno dei simboli  che  accomuna  i  popoli  europei.

Questo  l’elenco  delle  scuole  premiate  divise  per  provincia:

Alessandria:

Istituto  “ Saluzzo-Plana ”,  Istituto  “  Volta “  di Alessandria ,  Istituto  “ Ciampini-Boccardo ”  di  Novi  Ligure ,   Istituto  “  Balbo “ ,   Istituto  “ Leardi “  di   Casale Monferrato ,   Liceo scientifico  “ Peano “, Istituto “  Marconi “  di Tortona , Istituto  ” Cellini “ di Valenza ;

Asti:

Liceo scientifico  “ Vercelli “  e  l’Istituto  “ Vittorio Alfieri “  di Asti;

Biella:

Liceo  “ Avogadro “,   Istituto  “  Sella “  di  Biella;

Cuneo:

Istituto   Monelli  di Cuneo,   Istituto  Cillario Ferrero , Istituto  Einaudi , Liceo Leonardo  da Vinci  di  Alba; I stituto  Mucci  di  Bra;  Istituto  Vallauri di  Fossano Istituto  Beccaria – Govone  di Mondov ;  Istituto Arimondi  Eula di Racconigi; Istituto   Soleri – Bertoni di Saluzzo; Istituto Arimondi – Eula di Savigliano;

Novara:

Liceo scientifico  Antonelli , Liceo scientifico  San Lorenzo di Novara ; Istituto Fermi di Arona ; Istituto  Da Vinci  di Borgomanero ;

Torino:

Liceo classico  Alfieri , Liceo classico musicale  Cavour , Liceo classico D’Azeglio, Liceo scientifico Cattaneo , Liceo paritario Mazzarello , Licée Français Giono , Scuola internazionale europea Spinelli, Istituto Einstein, Istituto Majorana, Istituto Santorre di Santarosa, Istituto Sommeiller, Istituto Copernico-Luxemburg, Istituto Ubertini di Caluso; Istituto Baldessano-Roccati di Carmagnola; Istituto Vittone di Chieri; Istituto Fermi-Galilei di Ciriè; Istituto Curie di Collegno;  Liceo classico internazionale Botta d’Ivrea; Istituto Pininfarina di Moncalieri; Istituto “Amaldi–Sraffa” di Orbassano; Liceo scientifico Curie, Liceo scientifico Porporato di Pinerolo; Liceo scientifico Darwin di Rivoli;

Vco:

Istituto Dalla Chiesa-Spinelli di Omegna;

Vercelli:

Liceo scientifico Avogadro, Istituto Lagrangia, Istituto Lanino di Vercelli; Istituto Ferrari di Borgosesia