Iscrizioni 2018, classi I anno

dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018

⇒ circolare MIUR ⇐

Le registrazioni sul sito dedicato dal 9 gennaio 2018
Su ‘Scuola in Chiaro’ informazioni e dati per fare la propria scelta

È disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019.

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunne e alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

accedi qui alla pagina dell’orientaMENTE del “BALBO”

Vuoi un aiuto ? Il “Balbo” ti dà una mano nella compilazione della scheda !

Vieni in Segreteria (“Balbo-Palli” o “Lanza”) con documento di identità e codice fiscale dell’alunno e del genitore

Sede di piazza Castello: L 11-13, Ma 14:30-16:30, Me 11-13, G 11-13, V 11-13, S 10:30-12:30
Sede di piazza della Posta: L 8-13, Ma 8-13 e 14:30-16:30,  Me 8-13, G 8-13, V 8-13, S 8-13