al BALBO si vola !

Venerdì 2 febbraio presso l’Aula Magna dell’istituto Balbo è iniziato il progetto di avvicinamento all’aeronautica. La sua attivazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra il nostro istituto, l’aeroporto cittadino e l’AERO CLUB CASALESE. Le lezioni sono tenute da piloti con molti anni di esperienza negli aeroporti più importanti e famosi d’Italia. Il progetto rientra nelle esperienze di alternanza scuola-lavoro e si pone come obiettivo l’avvicinamento dei ragazzi al mondo dell’aeronautica per un futuro inserimento lavorativo, ma non solo: infatti è un’esperienza altamente istruttiva e stimolante che può portare a scoprire in noi ragazzi passioni nascoste per il mondo dell’aeronautica.

L’AERO CLUB CASALESE mette gratuitamente a disposizione le dispense e i materiali didattici necessari per il corso, poiché fermamente convinto nell’importanza e dell’utilità di questo progetto per i ragazzi del territorio. Il corso si articola in 30 ore teoriche, dove sono molti gli argomenti trattati: dalle nozioni principali sugli aeromobili e i principi del volo alle procedure operative e alla meteorologia. Questo corso rappresenta il primo passo per conseguire il PPL (Private Pilot License), ovvero il brevetto di pilota privato. Per chi volesse è possibile continuare il percorso presso l’aeroporto F.Cappa, vedendosi scalare le ore di teoria già frequentate in questo progetto dal monte ore complessivo. La risposta di noi studenti è stata molto buona, infatti siamo più di venti ragazzi e ragazze che quest’anno abbiamo deciso di fare questa esperienza.

Noi studenti ringraziamo il prof. Mario Borgiani, l’aeroclub di Casale e il suo presidente, dott. Giancarlo Panelli, per la disponibilità e la professionalità. Ringraziamo anche la nostra scuola, in particolar modo il nostro DS Riccardo Calvo e la prof.ssa Roberta Ariotti, referente del progetto.

Giacomo Maragnani III A Linguistico