ECDL: la nostra offerta formativa

Il nostro Test Center propone un corso finalizzato al conseguimento dell’ECDL Full Standard.

La scelta di questo percorso formativo è legata al fatto che questa certificazione è l’unica dell’offerta formativa proposta dall’AICA certificata da ACCREDIA. In questo modo, al superamento dei sette esami, il candidato avrà una certificazione con un valore aggiunto.

Come viene citato sul sito della Nuova ECDL:

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.”

Ciò significa che, a parità di percorso per il conseguimento dell’ECDL, l’ECDL Full Standard permette una maggiore spendibilità sul mercato del lavoro.

La struttura del corso

Corsi per gli studenti

Il nostro Istituto propone un corso di 50 ore strutturato in un appuntamento settimanale dalle 14.00 alle 16.30. I corsi si svolgono il martedì e il giovedì.

Visto l’ampio spettro di possibili piattaforme con cui è possibile sostenere gli esami, durante il corso verranno utilizzati applicativi Opensource. Questa scelta è stata determinata dai seguenti motivi:

• la crescente diffusione sia in ambito privato che pubblico dell’utilizzo di questi applicativi; infatti la loro totale gratuità permette un notevole risparmio economico
  • la gratuità permette inoltre allo studente di scaricare ed utilizzare a casa per la preparazione degli esami gli stessi software utilizzati durante il corso
  • oltre che alla gratuità del software, sono anche reperibili in rete diversi e-book gratuiti per prepararsi agli esami, abbattendo così il costo dell’acquisto del materiale didattico

Vista però la larga diffusione di software proprietari, durante il corso verranno anche dedicati alcuni momenti al loro utilizzo, sottolineando le analogie e le differenze con i software opensource.

Corso per il personale della scuola

A partire dall’anno scolastico 2015/2016, la nostra Scuola propone un corso per tutto il personale della scuola (di ogni Istituto).

Il corso si svolgerà dalle 16.30 alle 18.00 del martedì e del giovedì.

Il conseguimento di una certificazione informatica assegna un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie di istituto sia per i Docenti sia per il personale ATA.

Durante il corso si tratteranno i quattro moduli dell’ECDL che permettono il conseguimento del titolo valido per la dichiarazione e l’ottenimento del punteggio; verranno anche proposti dei momenti di consulenza per le attività svolte a scuola.

Gli altri moduli saranno completabili, per chi lo desidererà, nel corso riservato agli studenti.

Si ricorda che per il personale docente e Ata è possibile acquistare a prezzo agevolato sia la Skills Card sia gli esami.