Scarica la presentazione in PowerPoint

Nell'Aula Magna Don Milani del Plesso Lanza, sabato 1 marzo, è stato presentato il volume celebrativo dei festeggiamenti per il 150° anniversario, avvenuti il 20 aprile 2013 e realizzato su progetto degli ex allievi del Lanza, con testi e immagini a cura di Gianni Boschi, Mariuccia Merlo, Marina Quaglio, Paola Scarrone, Gabriella Bionda, Patrizia Sechi, Maria Gaviati, Roberto Scanzo e Cinzia Nebbia. L'incontro si è aperto con l'intervento del Dirigente Scolastico Riccardo Calvo, che ha ringraziato i presenti e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questo progetto, ripercorrendo a tratti la giornata di festeggiamenti e le parole della Lectio Magistralis di Don Ciotti, ancora indelebili nelle menti dei partecipanti. All'incontro erano presenti i rappresentanti degli studenti e gli ex allievi del Lanza, l'ex Dirigente Scolastico Gianni Abbate e l'ex vice preside e prof.ssa Mariella Dellarole.

Sono intervenute anche le autorità e alcuni professori presenti in sala: l'onorevole Cristina Bargero, la prof.ssa Elisabetta Minato, che da poco ha vinto il concorso per diventare Dirigente Tecnico, il dirigente del commissariato di Casale Athos Vecchi, l'ex docente del Lanza, ora Dirigente Scolastico dell'Istituto Negri Riccardo Rota e Don Samuele Battistella, responsabile della Pastorale Scolastica della nostra Diocesi. Il pensiero era unanime: “Bisogna sempre valorizzare il capitale umano, investendo sugli studenti delle scuole e sul loro futuro e fornendo tutti i servizi e gli strumenti necessari a questo scopo. Il Lanza ha sempre provveduto a tutto ciò e questo volume celebrativo ne è la prova. Ecco perchè vogliamo ricordarlo e festeggiare!”

L'incontro, dopo la presentazione multimediale del volume, si è concluso con l'esibizione canora del coro Vecchie e Nuove Glorie del Lanza, diretto dal prof. Enrico Pesce.

Pony con l’Auser

Pony Auser della solidarietà Sessantuno attestati di credito agli studenti del plesso Lanza che si sono spesi per gli anziani   Casale Monferrato | 24/05/2017 — La scorsa settimana nel salone delle feste della Casa di Riposo di Casale, in…

Read more

Congratulazioni, Francesco!

Francesco Garis, ex alunno del Liceo classico, è stato ordinato sacerdote. Don Francesco Garis, giovane trentatreenne casalese ha terminato gli studi presso il Seminario interdiocesano “Maria Vergine del Cenacolo” in Betania di Valmadonna. Dopo essere stato per anni animatore delle…

Read more

Certamen 2017

Per ricordare il suo grande ex allievo, il filosofo Giovanni Reale, scomparso nel novembre 2014, l’Istituto Superiore Balbo, nel suo indirizzo di Liceo Classico, ha organizzato, a seguito di alcuni momenti dedicati allo studio e alla riflessione sul rapporto fra…

Read more

“Storia di un ragazzo…”

Ecco il video “Storia di un ragazzo, di una corda, un moschettone e di una piccozza” che ha vinto il Concorso regionale di storia contemporanea versione in inglese versione in tedesco   Visite (155)

Read more