Scarica la presentazione in PowerPoint

Nell'Aula Magna Don Milani del Plesso Lanza, sabato 1 marzo, è stato presentato il volume celebrativo dei festeggiamenti per il 150° anniversario, avvenuti il 20 aprile 2013 e realizzato su progetto degli ex allievi del Lanza, con testi e immagini a cura di Gianni Boschi, Mariuccia Merlo, Marina Quaglio, Paola Scarrone, Gabriella Bionda, Patrizia Sechi, Maria Gaviati, Roberto Scanzo e Cinzia Nebbia. L'incontro si è aperto con l'intervento del Dirigente Scolastico Riccardo Calvo, che ha ringraziato i presenti e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questo progetto, ripercorrendo a tratti la giornata di festeggiamenti e le parole della Lectio Magistralis di Don Ciotti, ancora indelebili nelle menti dei partecipanti. All'incontro erano presenti i rappresentanti degli studenti e gli ex allievi del Lanza, l'ex Dirigente Scolastico Gianni Abbate e l'ex vice preside e prof.ssa Mariella Dellarole.

Sono intervenute anche le autorità e alcuni professori presenti in sala: l'onorevole Cristina Bargero, la prof.ssa Elisabetta Minato, che da poco ha vinto il concorso per diventare Dirigente Tecnico, il dirigente del commissariato di Casale Athos Vecchi, l'ex docente del Lanza, ora Dirigente Scolastico dell'Istituto Negri Riccardo Rota e Don Samuele Battistella, responsabile della Pastorale Scolastica della nostra Diocesi. Il pensiero era unanime: “Bisogna sempre valorizzare il capitale umano, investendo sugli studenti delle scuole e sul loro futuro e fornendo tutti i servizi e gli strumenti necessari a questo scopo. Il Lanza ha sempre provveduto a tutto ciò e questo volume celebrativo ne è la prova. Ecco perchè vogliamo ricordarlo e festeggiare!”

L'incontro, dopo la presentazione multimediale del volume, si è concluso con l'esibizione canora del coro Vecchie e Nuove Glorie del Lanza, diretto dal prof. Enrico Pesce.

OFTAL al BALBO

Nella giornata di sabato 15 dicembre, nell’Aula Magna dell’Istituto Balbo si è svolto un incontro tra gli studenti e i volontari dell’associazione casalese OFTAL, dedita da ormai diversi decenni all’assistenza e al trasporto di malati in pellegrinaggio al Santuario mariano…

Read more

Il classico “al buio”

Le quinte ginnasio al “Dialogo al buio” e al Museo del mare di Genova Nella giornata di mercoledì 5 novembre, i ragazzi delle quinte ginnasio Liceo Classico C. Balbo, accompagnati dalle docenti Adriana Canepa, Simona Follese, Paola Pilotto, hanno partecipato…

Read more

Legalità fiscale

Lunedì 3/12/2018, 2A Classico, il dott. Stefano Serra e la dott.ssa Fortunata Presta dell’Agenzia delle Entrate hanno tenuto ai ragazzi una lezione sui temi fiscali e tributari spiegando in modo esauriente e chiaro il meccanismo delle imposte dirette ed indirette…

Read more

Vis comica: vuoi ridere ?

Laboratorio di latino del Liceo Classico. Un percorso sul riso attraverso i secoli: significato valori strumenti. Che dal mondo antico, romano in particolare, arriva sino a noi. Attraverso la lettura illuminante del saggio di M. Beard ‘Ridere nella antica Roma’…

Read more

Torna Turolla

Dopo i Racconti del buio, Golem edizioni 2017, Roberto Turolla ritornerà domani, 17 novembre, nell’aula magna del suo liceo Classico. Lo scrittore trentunenne, cieco dalla nascita, si narrerà accompagnandosi con la chitarra e presenterà i suoi nuovi racconti de Il…

Read more

Colibrì Band a Itaca

Domenica 21 ottobre alle ore 17 la Colibrì band concluderà il festival Itaca2018 al castello di Casale Monferrato. L’evento di chiusura delle due settimane di iniziative organizzate per il festival sul Monferrato e sul turismo responsabile organizzate da CaMon, sarà…

Read more