Scarica la presentazione in PowerPoint

Nell'Aula Magna Don Milani del Plesso Lanza, sabato 1 marzo, è stato presentato il volume celebrativo dei festeggiamenti per il 150° anniversario, avvenuti il 20 aprile 2013 e realizzato su progetto degli ex allievi del Lanza, con testi e immagini a cura di Gianni Boschi, Mariuccia Merlo, Marina Quaglio, Paola Scarrone, Gabriella Bionda, Patrizia Sechi, Maria Gaviati, Roberto Scanzo e Cinzia Nebbia. L'incontro si è aperto con l'intervento del Dirigente Scolastico Riccardo Calvo, che ha ringraziato i presenti e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questo progetto, ripercorrendo a tratti la giornata di festeggiamenti e le parole della Lectio Magistralis di Don Ciotti, ancora indelebili nelle menti dei partecipanti. All'incontro erano presenti i rappresentanti degli studenti e gli ex allievi del Lanza, l'ex Dirigente Scolastico Gianni Abbate e l'ex vice preside e prof.ssa Mariella Dellarole.

Sono intervenute anche le autorità e alcuni professori presenti in sala: l'onorevole Cristina Bargero, la prof.ssa Elisabetta Minato, che da poco ha vinto il concorso per diventare Dirigente Tecnico, il dirigente del commissariato di Casale Athos Vecchi, l'ex docente del Lanza, ora Dirigente Scolastico dell'Istituto Negri Riccardo Rota e Don Samuele Battistella, responsabile della Pastorale Scolastica della nostra Diocesi. Il pensiero era unanime: “Bisogna sempre valorizzare il capitale umano, investendo sugli studenti delle scuole e sul loro futuro e fornendo tutti i servizi e gli strumenti necessari a questo scopo. Il Lanza ha sempre provveduto a tutto ciò e questo volume celebrativo ne è la prova. Ecco perchè vogliamo ricordarlo e festeggiare!”

L'incontro, dopo la presentazione multimediale del volume, si è concluso con l'esibizione canora del coro Vecchie e Nuove Glorie del Lanza, diretto dal prof. Enrico Pesce.

Per ricordare ogni giorno

Mercoledì 24 Gennaio 2018, nell’ Aula Magna “Casalegno”, sono state scoperte le nuove targhe delle vie dedicate a Salomone Olper e Giuseppina Gusmano, due personaggi che hanno intrecciato le loro esistenze con la vita di Casale. È stata la IIB…

Read more

Un CLASSICO simposio…

SIMPOSIO: greco e latino per noi Un giorno in classe: lezione di greco in IB. L’insegnante, la sottoscritta, parla del simposio. Simposio ? ‘occasione in cui gli antichi Greci si trovavano a bere, mangiare, discutere e prendere importanti decisioni’. Ci…

Read more

Campus MFS a Bardonecchia

Come incontrare la matematica, la fisica, la cosmologia riunite in un unico evento, sullo sfondo delle montagne piemontesi, in compagnia di ragazzi provenienti da tutta Italia e professori appassionati, oltre che altamente preparati? E’ proprio ciò che è avvenuto nella…

Read more

Commemorazione Banda Tom

‘Essere ribelli per non essere mediocri’: la commemorazione della Banda Tom Una veste rinnovata e moderna per la cerimonia che ha ricordato il 73mo anniversario dell’eccidio dei partigiani monferrini. Prolusione di Fabrizio Meni e musiche degli studenti di ‘Trevigi’ e…

Read more

Comunicazione creativa

Approfondimento e rassegna stampa sul corso di potenziamento di “Comunicazione creativa” del ginnasio che ha portato alla realizzazione dell’ “Alfabeto del Monferrato” Visite (81)

Read more